Finale, Stephanie Garber – Recensione

Come alcuni di voi sapranno ho amato i primi due volumi di questa trilogia alla follia (tant’è che ho acquistato anche la Collector’s box della FairyLoot) e ringrazio tanto la @rizzolilibri per avermi inviato una copia da poter recensire!

Trama

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l’impossibile per salvare coloro che ama e l’Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

Editore: Rizzoli

Data di Pubblicazione: 03 Dicembre 2019

Pagine: 496

Prezzo: 19,00€

Durante la lettura di questa trilogia abbiamo affrontato: due punti di vista (Rossella e Donatella), due edizioni di Caraval e il ritorno dei Fati. Quest’ultimo avvenimento è quello che dà il vita alle vicende di Finale.

La storia quindi vede Donatella alle prese con un sempre più misterioso (e fascinoso) Legend; Rossella che, dopo aver scoperto un segreto sconvolgente si mette in gioco per provare a salvare coloro che ama e l’Impero. Ho trovato alcune situazioni trattate in modo frettoloso e qualche piccolo buco tra gli avvenimenti. Parecchie cose portano Donatella ad essere “Pasqualino passa guai” perché non ha il tempo di affrontare un qualsiasi qualcosa (evito spoiler per cui scusatemi se sono poco esplicativa o comunque con un linguaggio “semplice” o ripetitivo) che subito qualcuno le si presentava con un nuovo guaio. Le scelte fatte da Jacks durante la storia, infatti, non trovano grandi motivazioni alla fine e ancora non si è capito perché ha fatto determinate scelte.

L’ambientazione è sempre Valenda, come in Legend, che avrei voluto approfondire maggiormente e in cui riscopriamo dei luoghi nascosti da antica magia e conosciamo anche diversi Luoghi Fatidici che, facendo parte del mazzo dei fati, si sono risvegliati insieme ad essi.

Le descrizioni non sono il massimo perché, appunto, parecchie situazioni sono trattate con superficialità o fretta e avrei comunque voluto conoscere meglio parecchi luoghi della storia.

Per quanto riguarda i personaggi invece, parecchi li conoscevamo già. Oltre al rapporto di Rossella con la madre e il pensiero che aveva di essa non abbiamo conosciuto granché di nuovo sui vecchi personaggi. C’è stata però crescita in ognuno di essi e in alcuni più interessante è particolare di altri. Abbiamo conosciuto nuovi personaggi, abbiamo conosciuto un po’ i Fati ma avrei voluto conoscere meglio anche il loro background o comunque vivere più scene in cui fossero loro protagonisti o in cui almeno avessero una maggiore interazione che portasse a conoscere meglio “loro” e non solo i loro poteri. Ad esempio avrei voluto conoscere meglio la Dea Fortuna e La Sacerdotessa oltre che l’Assassino.

In fine, Finale presenta diverse pecche sia per quanto riguardo la storia che per quanto riguarda il filo della narrazione ma l’autrice ha, allo stesso tempo, un modo di scrivere che cattura il lettore che lo fa affezionare alla storia e ai personaggi e che mette in secondo piano tutte queste pecche facendocene dimenticare. Pur non avendo amato Rossella in Caraval, il libro mi è piaciuto tantissimo perché appunto nonostante tutto mi ha presa e mi ha catturata ed è stato così per tutta la trilogia. Devo ammettere che il mio libro preferito tra i tre resta Legend, Finale merita comunque 4 stelline. Mi piacerebbe tanto leggere uno spin-off sui Fati.

Voi avete letto questa trilogia? Cosa ne pensate? Qual è il vostro libro preferito tra i 3?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: