Nocturna, Maya Montayne – Recensione

Ho letto questo libro per un gruppo di lettura a Ottobre e sono a tutti gli effetti pessima a scriverne la recensione solo adesso ma è stato (ed è) un periodo in cui ho un po’ di difficoltà a riguardo.

Trama

Per l’orfana Finn Voy “magia” significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di Castallan. Se non ci riuscirà, perderà per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe Alfehr “magia” significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l’erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come l’antico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellan nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore.

Editore: Mondadori

Data di Pubblicazione: 03 Settembre 2019

Pagine: 336

Prezzo: 18,90€

Voglio iniziare dal presupposto che io non ho ancora letto A Darker Shade of Magic della Schwab e, sentendo tante persone confrontare i due mondi e le due storie mi sembra di non aver avuto i mezzi sufficienti per fare una recensione completa. Quindi, in ogni caso, sappiate che la mia recensione è priva di paragoni.

La storia è molto interessante e mi piace molto come evolve. L’ ambientazione mi è piaciuta veramente tanto, ho adorato il world building e il sistema magico e, soprattutto, che ci fosse un tipo di magia accessibile a tutti e uno unico ed individuale. Le descrizioni sono molto accurate e non eccessive ma la cosa che mi è piaciuta di più sono i personaggi. I personaggi mi hanno subito fatta affezionare. Ho amato vederli affrontare le diverse situazioni e la loro astuzia o disperazione genuini; l’autrice è stata molto brava a far empatizzare con loro ma, la cosa che ho amato di più è stata la loro crescita già in questo primo libro. A inizio libro Finn e Alfie erano due persone e alla fine erano una versione migliore di loro stessi. Ovviamente sono due scemi cocciuti e hanno preso decisioni in contrasto con i loro desideri ma in linea con le caratteristiche forti del loro carattere. In ogni caso io li shippo *occhi a cuoricino*. Ad ogni modo il mio personaggi preferito è Finn e ritengo che il suo propio sia perfetto, idealizzato a meraviglia.

In fine, ho amato molto questa lettura e sono rimasta attaccata alle pagine finendolo prima della fine del gdl. Spero di leggere al più presto il seguito perché i personaggi mi mancano troppo e voglio leggere altro delle loro avventure e del mondo in cui sono ambientate! 4.5 stelline

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: