Review Party: Lezioni di bacio, Kerstin Gier

Ciao lettori! Pochi giorni fa vi ho portato sul blog una playlist, creata insieme alle mie colleghe di tour, per aiutarvi a immergervi nella lettura. Oggi mi occuperò della recensione di questo romanzo! Come sempre ringrazio Ylenia di Cronache di lettrici accanite per aver organizzato l’evento, e la casa editrice per aver fornito la copia.

Trama

Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela un vero disastro! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica…

Editore: Leggereditore

Data di Pubblicazione: 16 Luglio 2020

Pagine: 156

Prezzo: 12,00€

Partiamo dal presupposto che è una storia young adult, la protagonista ha 13 anni. La vediamo quasi impazzire d’amore per Konstantin ed iniziare una serie di pazze avventure per conquistarlo. Ovviamente Sissi non troverà la strada spianata, ci sarà la ragazza carina appena trasferitasi nella sua scuola ad ostacolarla. Così inizia una rocambolesca serie di vicissitudini che vi porterà sia a mettervi le mani nei capelli sia a ridere a crepapelle. La narrazione è in prima persona per cui è semplice entrare nel mood tredicenne impazzita d’amore e immedesimarsi nella protagonista.

Le descrizioni sono leggermente superficiali. Sì, conosciamo bene personaggi, ambienti e azioni che si svolgono, ma ci si concentra poco, se non quasi nulla su dettagli che avrebbero dato un qualcosa in più alla storia.

Per l’ambientazione ci troviamo in Germania, non è una storia fantasy, quindi non credo ci sia bisogno di soffermarsi su questo punto.

I personaggi sono molto simpatici, spesso ci troviamo a scuola e quindi ci è possibile vedere i diversi stereotipi di studenti, ognuno con il proprio carattere e la propria identità chiara. Sissi è una ragazzina molto vivace e combina guai, ancora immatura e innocente sotto parecchi punti di vista. C’è poi Konstantin, il classico ragazzo bello e dannato. E infine Jacob, il migliore amico di sempre, la classica persona che sa giocare e scherzare, ma nasconde una bella maturità. Sono tutti personaggi molto semplici e con una caratterizzazione limitata ai fini della storia.

In fine, Lezioni di Bacio è stata una lettura simpatica e frizzante. In quanto 25enne non è stato facile per me immedesimarmi nella protagonista, ma mi ha fatto ripensare a tutte le marachelle che ho combinato alla sua età e alle 5367 cotte che avevo contemporaneamente. Io ho deciso di dare un voto di 3.5 stelline a questa storia, ma sono sicura che una ragazza più giovane di me la apprezzerà sicuramente. Quindi ottima idea regalo per sorelline e cuginette!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: