Dicembre 2022
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Dark Rise, C S Pacat – Recensione

Ciao lettori! Si torna su questi schermi con la recensione di un libro che mi ha entusiasmato veramente tantissimo in questo periodo (tant’è che vi sto inondando di TikTok a tema).

Trama

Lavora al porto della Londra del XIX secondo, si chiama Will, ha 16 anni ed è in fuga dagli uomini che hanno ucciso sua madre. Come se non fosse abbastanza, un vecchio servitore gli confessa che il suo destino è quello di combattere a fianco degli Steward per proteggere l’umanità dal risveglio del Re Oscuro.
Così la vita di Will cambia radicalmente: all’improvviso si ritrova a doversi preparare a una battaglia imminente contro l’Oscurità e ad accettare verità difficili. Mentre Londra è minacciata e vecchi nemici si risvegliano, Will deve rimanere a fianco agli ultimi eroi rimasti della Luce per impedire che lo stesso fato che distrusse il vecchio mondo, rischi di distruggere anche il suo.
Frenetico, ricco di azione e completamente sorprendete. Dark Rise è un fantasy che alterna
amicizia, inganno, lealtà e tradimento.
L’Oscurità risorgerà.
Chi cadrà?
Chi rimarrà in piedi?
*Traduzione non ufficiale. I nomi utilizzati nel worldbuilding potrebbero non coincidere

Editore: Quill Tree Books

Data di Pubblicazione: 9 Dicembre 2021

Pagine: 451

Prezzo: 12,99$

Questo è stato per me uno di quei libri in cui ero costantemente convinta di aver trovato una quadra, di averci capito qualcosa/tutto, e puntualmente alla pagina successiva tutte le mie convinzioni venivano stravolte. La storia ha fortissima l’impronta del cammino dell’eroe e del Prescelto. Ammetto che all’inizio questo suo aspetto mi ha un po’ fatto storcere il naso, ma più che altro per la continua presenza di intoppi, si può dire infatti che sia il classico libro preparatorio alla storia e che quindi serve principalmente a presentare personaggi e world-building. Il colpo di scena finale per me alla fine è stato veramente sconvolgente; Meg ad esempio ha capito quale fosse a poco più della metà del libro, ma è stata ugualmente sconvolta dalle modalità con cui tutto si è svolto, e soprattutto (come me) dalle implicazioni di tale rivelazione.

Le descrizioni sono molto accurate, si capiscono bene ambientazioni, personaggi e avvenimenti. Se iniziate questo libro avendo in mente Il Principe Prigioniero credo avrete delle belle (o brutte, dipende poi da che tipo di scrittura preferite) sorprese! Ci sono degli elementi che a questo punto ritengo caratteristici dell’autor*, elementi che ho amato e apprezzato in entrambe le storie e che vi faranno riconoscere immediatamente la sua penna. Diciamo che quando si tratta di intrighi, Pacat è un genio!

L’ambientazione è super interessante. Ci troviamo in un mondo che è il nostro mondo (anche se un paio di centinaia di anni indietro) perché anche se un tempo c’erano magia, meraviglia e splendore, ad oggi purtroppo non è più così. In un passato ormai molto lontano c’è stato il Dark King a voler ricoprire tutto di tenebre e oscurità, ad oggi però non c’è né il lato positivo né quello negativo di questa realtà ma solo un mondo esattamente come il nostro dato che le persone non ricordano neanche più questi avvenimenti. Vorrei poter dire di più, ma temo di cadere nello spoiler. In generale comunque io ho immaginato tantissime scene in uno stile molto art nouveau, e le descrizioni dell’autor* aiutano tantissimo a immaginare la realtà di quei tempi.

I personaggi. Beh. BEH. La sofferenza è alla base di questa storia, almeno per me lo è stata perché ci si affeziona in maniera dolorosa ad essi, e non succedono cose belle. Will è un protagonista a tratti scialbo, come i classici prescelti, a tratti estremamente carismatico. Se nel solito Chosen One ti chiedi effettivamente perché gli altri seguano il protagonista, in questa storia invece lo capisci, perché le sue qualità e peculiarità sono note e non è il classico scemo di paese insomma. Violet ha una storia molto interessante, e ancora più interessante è stato vedere il suo sviluppo e lo sviluppo della sua amicizia con Will. Sugli altri… dovete goderveli. Assolutamente.

In fine, credo che dire che questo libro ha fatto entrare Pacat direttamente tra l* mi* autor* preferiti vi fa già capire che ho dato a questa lettura ben 5 stelline. Sono totalmente in fissa, ammetto che in questo periodo non riesco a pensare ad altro, e che continuo a ripetere a Oreste (che, povero, mi crede pazza) l’ultima frase. Il livello di follia di quest’autor* nell’incastrare tutto e nel fare certe rivelazioni è davvero sconvolgente. Ora vado a chiudermi in un angolino a piangere e a sperare che venga presto annunciato il seguito.

Se volete leggere anche voi Dark Rise, sappiate che uscirà a fine gennaio in Italia per Oscar Vault e che Pendragon’s Shop ne sta facendo una bookish box con libro in edizione speciale!

Rispondi

Scopri di più da Catillbooks

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading