Bandersnatch: il primo film interattivo di Netflix

Da un po’ di tempo si vociferava dell’arrivo di episodi o film interattivi su Netflix e, in questi giorni, è uscito Bandernsatch. Film della serie tv Black Mirror, l’ho guardato ieri e adesso sono pronta a parlarvene. Ma partiamo dalle basi: cos’è un episodio interattivo? Un film interattivo è un film che, durante la visione dello stesso, ti permette di scegliere la sorte dei personaggi e prendere decisioni al loro posto. Quando ne ho sentito parlare la prima volta mi sentivo un po’ contrariata perché pensai “Che gusto c’è a guardare un film che sai già come finisce?”. Adesso che ho provato l’esperienza devo dire invece che mi è piaciuta molto. A dire il vero lo ritengo una figata e spero che ne facciano altri come questo. Una cosa che mi è piaciuta è stata anche che si avevano pochi secondi per prendere la decisione e che non si poteva tornare indietro: ciò mette chi guarda il film un po’ in ansia, come se fossi io a dover compiere quella determinata azione. Guardando/ giocando con il film, ho guardato tutti i possibili scenari e tutti i possibili finali senza il bisogno di ricominciare da capo; questo perché alla “fine” ti mette davanti a un’ulteriore scelta: guardare i titoli di coda o riprendere in un determinato punto, il quale si identifica poi con una delle scelte fatte durante il corso del film.

Riguardo il film:

TRAMA

Nel 1984 un giovane programmatore incomincia a mettere in dubbio la realtà mentre trasforma in videogioco un romanzo fantasy. Questo però possiede diversi finali…

Il film, come storia mi è piaciuto molto. A dirla tutta è proprio il genere di film che piace a me. I possibili finali sono sette ma, guardando un po’ su internet mi sono resa conto di essere riuscita a vederne soltato cinque. Tra i vari finali ce ne sono alcuni davvero belli ma uno è parecchio trash (non dirò quale perché voglio evitare spoiler). Non me ne intendo di cinematografia quindi risparmierò critiche riguardanti fotografia o regia ma devo dire, nella mia ignoranza, che nonostante la qualità ottima del video si ha lo stesso quella sensazione di qualità “scadente” anni 80 che è un effetto che adoro.

Ho però una critica: capisco che per l’epoca fosse un’idea futuristica (quella del gioco) ma con i temi affrontanti solitamente da Black Mirror. Vi spiego: Black Mirror è una serie tv distopica che mostra, soprattutto, come determinate invenzioni tecnologiche o riguardanti i social potrebbero portarci a un futuro disastroso o inumano. Questo film, per quanto possa essere una novità, non mostra elementi distopici né con invenzioni e tecnologie stratosferiche ma si concentra soprattutto sulla psicologia del personaggio. L’invenzione/tecnologia stratosferica è rappresentata dal film stesso. Se fosse stato un film a sé e non appartenente a Black Mirror, beh, tanto di cappello ma, aggiunto così, mi sembra leggermente una mossa fatta a casaccio.

Vorrei sentire adesso la vostra. Avete visto questo film? Cosa pensate della questione “interattività”?

Di seguito scriverò le mie scelte fatte durante la visione. Avviso così se non volete spoiler, basta  non proseguire.

Scelta n1Sugar Pops
Scelta n2Thompson Twins
Scelta n3Accetta

Ricomincia da capo saltando le prime due scelte mi riporta alla terza scelta, per vedere un futuro/finale diverso questa volta seleziono:

Scelta n3Rifiuta
Scelta n4No
Scelta n5 (ripropone)Si
Scelta n6 (scelta unica)No
Scelta n7Phaedra
Scelta n8Urla contro Papà
Scelta n9Segui Colin
Scelta n10Si
Scelta n11Colin
Scelta n12Tira un lobo
Scelta n13Buttale nel water
Scelta n14Dai degli schiaffi sulla scrivania
Scelta n15Prendi il libro
Scelta n16Pax
Scelta n17Rovescia il tè sul computer
Scelta n18Simbolo
Scelta n19Rinuncia

Mi mette davanti a due scene: Quella in cui ho selezionato “Prendi il libro” e quella in cui ho selezionato “Rinuncia”, ho scelto la seconda e davanti alla scelta ho selezionato:

Scelta n19Uccidi papà
Scelta n20Fare a pezzi il corpo
Scelta n21Rovescia il tè sul computer

A questo punto il film è finito e si può scegliere se tornare indietro in un determinato punto oppure guardare i titoli di coda, io ho proseguito finchè sono riuscita e ho visto 5 finali diversi. Il mio articolo finisce qui, avrei anche altre opinioni a riguardo alcune cose successe prima delle scelte ma oltre le scelte vorrei evitare spoiler. Se vi va di parlarne commentate o scrivetemi in privato su Instagram. Se ancora non avete visto questo film interattivo: Buona Visione!

4 commenti su “Bandersnatch: il primo film interattivo di Netflix

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: